Ricerca e Sviluppo

Dipartimento Ricerca e Sviluppo

L’innovazione è al centro di FBR ELPO

Innovazione e ricerca sono oggigiorno l’obbiettivo primario che ogni azienda moderna ed evoluta deve perseguire, per accedere e posizionarsi su mercati in continua e rapida evoluzione.

FBR ELPO investe in un team di tecnici ed esperti dedicato alle attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni tecniche.

Il centro di ricerca si occupa della progettazione delle macchine e della realizzazione di nuovi sistemi informatici da applicare ai nuovi impianti nonché a quelli già esistenti per ottimizzarli.

Le soluzioni tecniche e tecnologiche studiate ed adottate hanno favorito il miglioramento dei sistemi produttivi, la riduzione dei consumi, l’efficienza e la profittabilità delle linee produttive.

Nuovi sistemi operativi e Industria 4.0

L’uso dell’elettronica sempre più evoluta garantisce l’operatività completamente automatica delle macchine.
In quest’ottica, FBR ELPO ha sviluppato un nuovo sistema operativo dedicato al controllo degli impianti.
Grazie al nuovo INTUITIVE RELATIONSHIP INDUSTRIAL SUPERVISION (IRIS), tutto il processo produttivo viene costantemente verificato attraverso l’analisi in diretta dei dati elaborati.

Il sistema può anche inviare diagnostiche direttamente al servizio assistenza, per permettere segnalazioni ed interventi pronti ed efficaci.  Ogni macchina è fornita di un data base proprio per tutte le grandezze controllate e di diagnostica dinamica a video, con l’archivio storico degli allarmi.

Tutti i software e gli hardware degli impianti FBR ELPO sono realizzati e predisposti per un interfacciamento in ottica di Industria 4.0.

 Test e prototipi, per sperimentare nuove soluzioni

Quando è decisivo realizzare test di produzione preliminari, la rapidità di risposta e l’economia di gestione sono fondamentali. A questo scopo FBR ELPO realizza macchine ed impianti per lavorare su piccole quantità esattamente come i macchinari di maggiori dimensioni ed impianti pilota per prove e verifiche di prodotti particolari, su specifiche richieste dei clienti.

In alcuni casi, è anche possibile strutturare laboratori temporanei attraverso il noleggio di attrezzature adeguate agli obiettivi.

Anche lo sviluppo di prototipi permette di verificare in ogni dettaglio la razionalità del sistema produttivo e di guadagnare vantaggi competitivi sul mercato con innovazioni tecnologiche.

Il team FBR ELPO realizza prototipi in collaborazione con i propri clienti per ottenere i risultati più avanzati nello sviluppo di nuove soluzioni. In questo modo, il cliente può verificare la rispondenza di un certo tipo di prodotto alle proprie esigenze di mercato.

Punti di forza Ricerca e Sviluppo

INNOVAZIONE

+12.000 ore l’anno di ricerca e sviluppo.

Tecnologia e innovazione applicate a nuovi impianti, grazie alla conoscenza specializzata di tutti gli aspetti della meccanica e dell’elettronica.

NUOVI PRODOTTI

+3000 ore di test l’anno.

Test di validazione e produzione di nuovi impianti realizzati interamente in azienda, ne fanno un punto di forza sul mercato.

AGGIORNAMENTO TECNICI

+4200 ore di formazione l’anno.

Ogni anno, il Team ricerca e sviluppo acquisisce e perfeziona le migliori competenze tecniche per sviluppare i prodotti più avanzati.