Impianti Asettici

Leader Mondiale nella realizzazione di Impianti Asettici

Oltre 700 impianti FBR ELPO nel Mondo

Con oltre 700 impianti asettici venduti in tutto il mondo, FBR ELPO è considerata leader nella realizzazione di linee, impianti e riempitrici asettiche, automatiche e semiautomatiche, semplici nell’uso e di grande qualità costruttiva.

Le riempitrici asettiche sono estremamente performanti sia con prodotti liquidi che pastosi, concentrati o con pezzi in sospensione, sia a base di pomodoro che frutta, di yogurt, latte e derivati.

FBR ELPO realizza anche riempitrici ultra igieniche per il riempimento automatico di sacchi a nastro muniti di tappo/dosatore, per prodotti come latte ESL, vino, olio, acqua o altri liquidi e prodotti semi-densi che non necessitano di riempimento asettico.

Attrezzature e completamento linea

La possibilità di impiegare una grande varietà di sacchi e tappi, con capacità da 3, 5, 10, 20, 200 e 1.000 litri aggiunge ulteriore versatilità alle macchine FBR ELPO.

Le riempitrici vengono realizzate per diversi sistemi di riempimento (con flussometro o a peso) e possono operare con ogni tipo di tappo o bocchello esistente sul mercato.

La sterilizzazione dei tappi/bocchelli può essere a vapore o con aria sterile e agenti chimici disinfettanti.
Possono essere abbinate a sterilizzatori asettici del tipo: tubo in tubo, a superficie raschiata, a piastre, flash cooler e a radiofrequenza.
Le riempitrici possono essere anche combinate con incartonatrici automatiche e attrezzature per fine linea.

Intuitive Relationship Industrial Supervision (IRIS)

Negli impianti FBR ELPO tutto il ciclo produttivo è gestito dal nuovo sistema INTUITIVE RELATIONSHIP INDUSTRIAL SUPERVISION (IRIS), composto da un computer industriale con touch screen e un plc di controllo.

Tutti i parametri fisici del processo vengono monitorati e gestiti attraverso sensori e dispositivi elettronici che inviano i valori al PLC e a IRIS.

I software dedicati agli impianti asettici di FBR ELPO provvedono al controllo della sterilità/asetticità commerciale del prodotto, nel rispetto dei paramenti specifici del prodotto da trattare.
Ogni elemento delle linee è verificato costantemente e il sistema può inviare diagnostiche direttamente all’assistenza per anticipare i problemi.

Le macchine FBR ELPO possono infine connettersi ai sistemi informatici dei fornitori e dei trasportatori per creare una vera e propria rete di Industria 4.0.

Vantaggi delle linee di FBR ELPO per il Riempimento Asettico

  • Leader Mondiale nel riempimento asettico
  • Ogni tipo di tappo o bocchello esistente sul mercato
  • Riempimento di sacchi da 3 a 1.000 litri ed oltre
  • Massima flessibilità produttiva
  • Migliore tecnologia sul mercato
  • Materiali e componenti di alta qualità
  • Controllo continuo dei parametri di processo e dei dati