A completamento della gamma di sterilizzatori esistenti, FBR ELPO produce la nuova versione di sterilizzatore a radiofrequenza “ELETTRA”.
Il sistema a radiofrequenza è ideale per migliorare ed ottimizzare il trattamento di prodotti particolarmente delicati per colore e caratteristiche organolettiche, nonché per la lavorazione di prodotti con pezzi.
Con la sterilizzazione a radiofrequenza, il prodotto trattato non viene scaldato dall’esterno, ossia per conduzione per mezzo del calore dell’acqua, ma direttamente dall’interno, assicurando numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei tempi di lavorazione e il mantenimento delle caratteristiche del prodotto.
A differenza dei sistemi tradizionali, la tecnologia a radiofrequenza può essere applicata anche allo scongelamento di prodotti in pezzi, da destinare a successive lavorazioni, garantendo la consistenza e la struttura della materia prima lavorata ed evitando così qualsiasi tipo di danneggiamento.
Tale tecnologia può essere inoltre utilizzata in sostituzione dei classici trituratori meccanici, che richiedono maggiore manutenzione e assistenza, a causa dell’eccessiva usura dei meccanismi dediti alla triturazione.
Anche lo sterilizzatore “ELETTRA” con sistema a radiofrequenza può essere abbinato a tutte le riempitrici asettiche prodotte da FBR ELPO.