Le variazioni stagionali della frutta, le ricette differenti, l’utilizzo di ingredienti esotici o particolari, sono elementi vincenti per adeguarsi al mercato.
È d’importanza fondamentale la possibilità di produrre alternativamente a massimo regime o con quantità ridotte, di poter variare le ricette di marmellate, salse, omogeneizzati, nettari e baby food, composte o confetture, anche con pezzi di frutta più o meno grandi.
Le linee FBR ELPO per marmellate, salse, nettari e baby food garantiscono il mantenimento delle caratteristiche organolettiche dei prodotti per ottenere un prodotto finale di qualità superiore.
Proprio come nelle cucine più evolute, le ricette possono essere cotte sotto vuoto o a pressione atmosferica. La tecnica del sotto vuoto permette in particolare di conservare la freschezza e le caratteristiche organolettiche delle materie prime.
I processi di lavorazione previsti dalle linee FBR ELPO comprendono dosaggio, miscelazione e riscaldamento, cottura e in alcuni casi concentrazione e pastorizzazione.
Nelle linee di produzione di nettari, i purè e i concentrati di frutta, gli sciroppi di zucchero e gli acidificanti sono mescolati, omogeneizzati e pastorizzati insieme agli altri ingredienti per creare i nettari, secondo ciascuna ricetta.
La gamma di linee di produzione studiata e realizzata da FBR ELPO include le linee di diluizione e miscelazione, le linee dedicate al baby food, ai nettari e ai prodotti con ricette speciali.
Il range di produzione può variare indicativamente dai 500 ai 20.000 kg/h ed oltre.
La progettazione degli impianti viene realizzata in collaborazione con i clienti per ottenere i risultati tecnici e operativi desiderati.
L’implementazione dei sistemi tiene sempre conto delle situazioni logistiche, delle quantità, delle variabili stagionali, delle capacità energetiche.