Evaporatori

Gamma di produzione

Evaporatore “ECO-ENERGY” per la concentrazione di succhi

L’evaporatore “ECO-ENERGY” a circolazione forzata può essere realizzato a più effetti, con capacità produttive che vanno dalle 50 T/24h a 2.000 T/24h di prodotto in ingresso.

Riduce considerevolmente il consumo di energia elettrica rispetto ad altre soluzioni di pari capacità produttive, grazie alla particolare forma e posizione dei fasci tubieri, che permettono l’utilizzo di pompe di circolazione prodotto con basse potenze elettriche installate.

L’ECO-ENERGY condensa i vapori con un sistema di acqua nebulizzata; ciò permette di ridurre il consumo unitario e mantenere pulito il condensatore. L’estrazione dell’acqua si realizza per mezzo di una pompa centrifuga.

Nella gamma di evaporatori ECO-ENERGY, FBR ELPO ha realizzato un nuovo impianto speciale per la produzione di concentrati di frutta di alta qualità, con tempi di residenza molto ridotti e temperature di processo molto basse.

Evaporatore “AZIMUT” per la concentrazione di succhi limpidi

Per la concentrazione di succhi limpidi, FBR ELPO propone l’evaporatore “AZIMUT” con circolazione a film cadente.

Le diverse soluzioni del modello “AZIMUT” prevedono capacità evaporative di 1.000 l/h fino a 50.000 l/h di acqua evaporata, con numero di effetti che varia da 1 a 6.

Vantaggio principale è il tempo di residenza estremamente ridotto, che assicura il mantenimento delle caratteristiche organolettiche anche di prodotti molto delicati.

Il condensatore del vapore è normalmente a superficie per permettere, con l’inserimento di un recuperatore di aromi, il recupero delle condense aromatiche.

Evaporatore “MULTIPURPOSE” a circolazione forzata e a film cadente

La versione “MULTIPURPOSE” riunisce in un solo impianto le caratteristiche dell’ECO-ENERGY e dell’AZIMUT, potendo lavorare sia a circolazione forzata che a film cadente.

La serie è stata studiata per lavorare sia prodotti polposi che prodotti depolpati, grazie all’utilizzo delle due diverse sezioni.

Un unico quadro elettrico permette di scegliere e gestire facilmente le due opzioni di lavoro.

Il condensatore del vapore a superficie ed in acciaio inox assicura il recupero delle condense aromatiche.
Le capacità evaporative vanno da 1.000 l/h fino a 50.000 l/h di acqua evaporata.